Pagine

16 gennaio 2014

I NeroVerdi

Risale a ieri la denuncia verso il quotidiano leghista "La Padania", per avere pubblicato una rubrica intitolata "qui Cecile Kyenge" che elenca tutti gli incontri e le presenze pubbliche principali del ministro dell'Integrazione. Non si può fare a meno di notare che, in questo primo mese della rinnovata segreteria del Carroccio guidata dall'europarlamentare Matteo Salvini, i toni si siano alzati parecchio.

Infatti, oltre ad assistere agli ormai modaioli proselitismi contro la moneta unica, considerata addirittura come un "crimine contro l'umanità" dal neo segretario leghista; dichiarazione che va a cozzare con altre sue parole di elogio all'euro di qualche anno fa, si nota anche un particolare accanimento verso Cecile Kyenge. L'ultimo episodio ha visto coinvolto il deputato Buonanno, reo di essersi presentato in aula con la faccia colorata di marrone (vedi foto). La rubrica inserita ne "La Padania" è stata inoltre considerata da alcuni esponenti del Partito Democratico come un fatto gravissimo che non fa altro che alimentare le proteste nel nostro paese.

Parliamo chiaro, anche chi vi scrive considera Cecile Kyenge uno dei peggiori ministri del governo attualmente in carica. In primis per il fatto che, in momenti in cui l'Italia ha affrontato situazioni di emergenza di flussi migratori, non ha mai speso una parola di sdegno verso quegli immigrati che delinquono nel bel paese ed in secondo luogo per l'inutilità pratica del ministero che presiede e che rischia di rivelarsi soltanto una spesa senza ritorni economici effettivi. I programmi di integrazione ed i fondi destinati a ciò dovrebbero essere infatti delegati ed affidati alle scuole ed ai comuni perché si realizzino nel migliore dei modi, come sottolineato dal sindaco di Verona Flavio Tosi in un'intervista telefonica a Radio24 di qualche mese fa.
Dopo questa breve considerazione, è però d'obbligo condannare gli atteggiamenti al limite del circense di alcuni "pasdaran" leghisti come Buonanno. Ad essi va ricordato che sono stati eletti e pagati coi soldi pubblici per cercare di proporre costruttivamente soluzioni al problema dell'immigrazione e non per presentarsi in aula con la faccia colorata di marrone.

È completamente insensato pensare che un ministro in carica da nove mesi possa, con la cosiddetta bacchetta magica, risolvere una annosa questione, che anche la legge Bossi-Fini ( che non è propriamente di estrema sinistra!) ha contribuito a creare ed in alcuni casi anche peggiorare.
Viene poi da porsi la seguente domanda. Ma se all'Integrazione ci fosse un ipotetico ministro Brambilla o Fumagalli dalla pelle chiara, i leghisti sarebbero sempre cosi severi nelle loro critiche, spesso distruttive piuttosto che costruttive? Oppure il colore della pelle è per loro un ideale capro espiatorio su cui concentrare le evidenti mancanze dell'attuale ministro?


Nicolò Guicciardi 

Nessun commento:

Posta un commento