Pagine

24 gennaio 2014

Conversazione con Michele Boldrin del 22/01/2014


Ci siamo: pubblichiamo la registrazione della prima conversazione col coordinatore nazionale di Fare Michele Boldrin, dedicata esclusivamente a rispondere alle tante domande di noi giovani.

È la prima ma non sarà l'ultima, quindi rimanete sintonizzati sui nostri canali!

Ricordiamo che la partecipazione alla diretta e la possibilità di porre le domande è riservata a tutti i ragazzi under 35.

Ecco l'elenco delle questioni affrontate

  1. Discorso introduttivo
  2. Europa: con chi stiamo dialogando in vista delle europee? Chi c'è e chi non c'è?
  3. Come si potrebbe risolvere il problema di un mercato del lavoro non integrato?
  4. BCE e unione bancaria: si potrebbe superare il meccanismo di bail-in per le banche a rischio default, in cui sostanzialmente chi presta alle banche diventa "de facto" parte del capitale di rischio della banca? E se sì come si potrebbe superare?
  5. Non pensa che l'Europa sia da ridiscutere in senso più federalista, cioè anti-localista? Togliere potere agli stati e dare più potere vero agli organi europei?
  6. È possibile ad oggi rivedere i parametri di Maastricht in chiave più morbida circa gli indici di riduzione del debito e del disavanzo?
  7. Secondo lei sarebbe necessario riformare le istituzioni Europee in modo tale da rendere la BCE una vera Banca Centrale ed il parlamento un vero parlamento con più poteri?
  8. Cosa ne pensa di una possibile introduzione degli eurobond?
  9. Come vede i prossimi anni per la Germania? Riuscirà a mantenere i livelli di crescita degli ultimi anni?
  10. Che prospettive ci sono per l'utilizzo dei fondi strutturali nel 2014?
  11. Abbiamo già dei punti concreti e prioritari da portare in europa o c'è ancora solo il manifesto "generico" di ICPC?
  12. Attualità, prospettive e proposte politiche: a quale percentuale crede che possa ambire l'ipotetico "partito che non c'è" e come potrebbe evolversi la situazione alleanze in ottica future politiche?
  13. È d'accordo sulla proposta di legge elettorale frutto dell'accordo Renzi-Berlusconi? Sì o no e perché?
  14. È possibile l'abolizione delle "quote rosa", che conducono ad una discriminazione indiretta o solo utopia?
  15. Cosa ne pensa della legalizzazione della prostituzione e delle droghe leggere, e dei diritti per le coppie omosessuali?
  16. Cosa ne pensa dell'eutanasia per i malati terminali?
  17. Grillo tiene i suoi voti in freezer. Non c'è il rischio che un'Assemblea Costituente eletta col proporzionale finisca a dipendere ancora da Berlusconi?
  18. Come si esce dalla peggiocrazia? La classe politica è tanto diversa dalla società che la elegge?
  19. Le imprese italiane hanno la più bassa percentuale di laureati, come mai si parla solo di istruzione qualitativamente scarsa e non anche di quantità di laureati?
  20. A ICPC hanno aderito, oltre ai 5 partiti, anche associazioni della società civile, tipo Imprese che resistono o altre?
  21. Quante possibilità ci sono che Fare si coalizzi con Scelta Civica, o con altre forze politiche superiori al 2%, nel futuro prossimo?
  22. Fare, il partito che non c'è e il congresso: il partito che non c'è è interessato a trovare un leader in grado di attirare un ampio consenso elettorale?
  23. Dopo le europee, per le politiche rimarrà il nome di "Fare" o c'è in progetto di abbandonare definitivamente Fare per creare un unico partito liberal-popolare?
  24. Fare come intende territorializzarsi? Quali sarebbero le iniziative, i contributi, le organizzazioni nazionali in vista dell'election day? Ruolo dei comitati?
  25. In un punto del programma del Manifesto per Fare in cui si affermava l'intenzione di una condivisione della leadership. Come siamo messi su questo punto? Ci stiamo lavorando?
  26. Come è stata recepita l'iniziativa Giovani per Fare in DN, se ci sono cose positive ma anche e soprattutto quelle negative, come secondo Michele Boldrin e la DN potremmo migliorare?
  27. La scuola politica di Fare proporrà nuovi corsi?
  28. È possibile partecipare al congresso via streaming per chi è all'estero?

Qui il collegamento alla registrazione: http://www.youtube.com/watch?v=khV6zW-tTnw

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento