Pagine

24 dicembre 2013

Tetto agli stipendi pubblici: un regalo di Natale riuscito a metà

Abbiamo lavorato diversi giorni all'immagine che vedete qui accanto. Era stata creata per sensibilizzare l'opinione pubblica sugli stipendi scandalosamente alti che prendono alcuni dirigenti dello Stato italiano, molto più elevati degli stipendi di capi di stato come Obama, Merkel, Cameron o Hollande. Oggi, siamo contenti che la nostra immagine sia da rifare.

Infatti, ieri è stata approvata definitivamente dal Parlamento la Legge di Stabilità del triennio 2014-2016. Tra i punti della legge, c'è finalmente l'introduzione di un tetto massimo per il cumulo degli stipendi e delle pensioni dei dipendenti pubblici. Questo tetto coincide con lo stipendio del primo Presidente della Corte di Cassazione: ossia 302mila Euro. In parole povere, nessun dipendente pubblico potrà ricevere dallo Stato più di 302mila Euro lordi l'anno. Verranno conteggiati nel cumulo anche i vitalizi, seppure escludendo di questi "i contratti e gli incarichi in corso fino alla loro naturale scadenza prevista negli stessi."

Sia chiaro, il tetto agli stipendi pubblici rimane bello alto e comunque maggiore dello stipendio degli uomini più potenti del mondo: Obama (278mila Euro al cambio attuale), Merkel (290mila Euro), Cameron (250mila Euro) e Hollande (200mila Euro). Il risultato raggiunto è comunque un piccolo regalo di Natale di cui non possiamo che essere contenti. Ma non basta. Non si comprende ancora perché ci debbano essere papaveri dello Stato che guadagnano più del nostro Presidente della Repubblica (circa 248mila Euro). La petizione "Non più alto del Colle" di Fare per Fermare il Declino rimane ancora valida. Bisogna abbassare il tetto massimo degli stipendi pubblici allo stipendio del Presidente della Repubblica. Come vediamo, la campagna di Fare sta già dando dei frutti: è l'ora di portarla a termine.


Firma anche tu la petizione su: http://www.change.org/it/petizioni/non-pi%C3%B9-alto-del-colle

Enrico Miglino

Nessun commento:

Posta un commento