Pagine

23 aprile 2014

Giustizia "donna" o giustizia e basta?




Piccola premessa; questo articolo dedicato alle donne vuole essere abbastanza controcorrente rispetto agli standard che si notano nei dibattiti attuali , e proprio per questa ragione correrà in difesa del genere femminile e delle tanto decantate pari opportunità.

Negli ultimi anni si è assistito ripetutamente a triti dibattiti parlamentari su due questioni cardine , ossia l'introduzione delle cosiddette "quote rosa" e la battaglia contro il femminicidio.

Chi vi scrive reputa un omicidio della medesima gravità , sia esso di un uomo o di una donna. La tematica risulta però particolarmente bollente e quindi è bene fare qualche osservazione in merito.

Il problema serio , come dimostrano i dati , non è tanto il femminicidio in se , che registra addirittura un calo rispetto agli scorsi anni, quanto il fenomeno più generale della violenza sulle donne. Si stima infatti che la spesa deputata all'assistenza, sia questa di tipo psicologico o sanitario , di donne che hanno subito violenza ammonti ad una cifra vicina ai 17 miliardi di euro , pari a tre manovre finanziarie. Un ulteriore dato allarmante riguarda la percentuale di denunce di violenza che ammonta solamente al 7% , seppure in crescita.

Il problema quindi non sta solamente nell'inasprire le pene per chi commette questi tipi di reato , quanto rendere l'iter giudiziario più snello e aumentarne l'efficacia garantendo la certezza della pena. Quante donne infatti saranno stimolate a denunciare e condannare coloro che le maltrattano , sapendo che andranno incontro ad una giustizia inefficace, lenta e foriera di incertezza?

Solo in questo modo si potrà fare un notevole passo in avanti riguardo il raggiungimento delle pari opportunità che , in questo ambito come in molti altri , sembrano ancora lontane anni luce.

Una possibile strada per affrontare tutto questo può garantirla un Unione Europea che tenda ad uniformare le durate dei processi per tutti gli stati membri , siano essi di tipo penale o civile . Sviando momentaneamente dall'argomento principale , a tutti è nota l'importanza di una giustizia civile efficace e rapida , specialmente in campo economico e più precisamente per quanto riguarda le concessioni di credito bancario.

Tornando al punto precedente ,garantire giustizia , specialmente verso le donne che subiscono violenza significa rispettarne la libertà e fare in modo che l'uguaglianza di genere non risulti più un tabù



Nicolò Guicciardi

Nessun commento:

Posta un commento