Pagine

10 marzo 2014

Vi spiego chi sono i giovani liberali per l'Europa

Giovani Liberali per l’Europa: già il nome è un programma. Il gruppo è formato da Giovani, perché siamo tutti under 35, da Liberali, perché siamo sostenitori accaniti dei principi del sano liberalismo, e da Europeisti, perché crediamo che solo vivendo in una vera Unione Europea, non solo economica ma anche politica, possa assicurarci un futuro.

Nasciamo a metà gennaio, quando, trovandoci su quella che è l’unica piattaforma che consente una comunicazione rapida e a costo zero, Facebook, ci rendiamo conto che la galassia liberale italiana deve essere finalmente unita, in vista delle elezioni europee di fine maggio. Proveniamo da diversi partiti/movimenti, ognuno ha la sua esperienza, ognuno ha la sua diversa sfumatura ideologica: ma tutti noi siamo accomunati dal sostegno verso l’Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa (ALDE), tutti noi sogniamo un’Unione Europea 2.0 federale e simboleggiante libertà sia nel campo sociale sia in quello commerciale.

Dopo aver aderito al gruppo Facebook, ci siamo subito chiesti come potevamo influire sulle decisioni dei “grandi”. Non avendo grandi disponibilità economiche e neppure grande visibilità, abbiamo optato ancora una volta per la via di Internet e dei Social Network: prima con una raccolta firma online, poi con un appassionato videomessaggio che ha raggiunto e superato le mille visualizzazioni su Youtube, siamo riusciti a far sentire la nostra voce e la nostra forte volontà di superamento di vecchi personalismi, sentiti da noi come qualcosa di estraneo e puramente dannoso. I complimenti e i ringraziamenti sono stati tanti, anche da personalità del calibro di Guy Verhofstadt e Graham Watson, leader internazionali dell’ALDE.

Tutto ciò non ci è bastato: abbiamo continuato a dialogare tra noi, confrontando le nostre idee, preparando tanti progetti futuri, che vadano ben oltre lo schermo del computer: siamo insomma pronti a scendere in strada per diffondere il LiberalEuropeismo, prima e dopo le elezioni europee. Ma non possiamo farcela da soli: necessitiamo di aiuto sia morale sia economico da parte dei “grandi”, come i “grandi”, permettetemelo, hanno bisogno della nostra creatività e attivismo. Troviamoci, organizziamo un incontro nazionale al più presto, incontriamoci. Facciamo squadra. Chi è pronto a chiedere il nostro aiuto? Volete scendere dalle cattedre? Noi vi stiamo aspettando, ma non lo faremo ancora per tanto.


Daniel Baissero

11 commenti:

  1. Mi spiace molto non conoscere il sistema informativo che usate, non potrò fare molto data la mia età. Ma la fede che ho, nei confronti dei giovani è grande, Vorrei essere informato delle prossime elezioni EU,cercherò di portare, tutti i voti che potrò, se saranno indirizzati a giovani della VS età. Il contatore del DEB,PUB,qui a destra lo dovreste rendere noto su fb. FORZA G:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, stasera ci ha fatto sentire sicuramente meno soli! Avanti tutta!

      Daniel

      Elimina
    2. Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare...e l'italiano in primis.Se tutti i giovani liberali italiani non sapessero rispettare i periodi delle frasi come in questo post io mi preoccuperei parecchio.I social network sono un mezzo per far politica dalla doppia faccia,molto spesso usato da chi ha bisogno di pavoneggiarsi e apparire e non per fare qualcosa di concreto. Poi bisogna vedere che concetto di liberalismo sostenete in questo articolo, se il liberalismo generale o quello dei cavoli propri.Si parla molto di dialogo, liberalismo , U.E 2.0 ma molti di voi in realtà non sanno neppure cucinare un uovo in tegamino.Invece di scrivere frasi da bimbominchia propagandistiche su facebook cercate di rispettare maggiormente gli altri nella vostra vita quotidiana che male non vi fa e iniziate da concetti come rispetto, comprensione ed empatia invece di atteggiarvi "ad minchiam" prendicando il liberalismo per voi stessi e basta.

      Elimina
    3. Ha proprio ragione...tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Prima di esigere rispetto da noi, e non credo che questo post ne abbia mancato a nessuno, inizi a mostrare un po' di rispetto Lei. "bimbominchia", "cavoli propri", "pavoneggiarsi": ma chi si crede di essere? Cosa ne sa di cosa facciamo nella vita? Prima di criticare la grammatica del post poi, controlli un po' la sua: "prendicando", niente spazi dopo la punteggiatura. Se ha qualche frustrazione, non la sfoghi su di noi. Ci impegniamo gratis, spendendo tempo ed energie, solo perché ci crediamo. Spero che Lei, oltre a criticare acidamente gli altri, faccia altro per migliorare le cose

      Elimina
    4. Le frasi si finiscono con il punto e non bisogna unire la virgola con la congiunzione "e" come vede un errore lo si può fare per distrazione , ma quando uno è "asino dentro" non c'è nulla da fare proprio come nel suo caso.

      Elimina
  2. Ciao mi chiamo Mario faccio l'impresario come posso inserirmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario, se vuoi collaborare con noi, metti il tuo nome e la mail, mandandoci un messaggio con il modulo che puoi trovare qui accanto. A presto!

      Elimina
    2. Mi scusi ma si sta riferendo al modulo della Panda?

      Elimina
  3. Bravi sono con voi! Si vede che siete dei ragazzi che spingete forte , libertà! libertà per tutti ! libertà per le droghe libertà per il fumo libertà per l'alcool liberalizziamo tuttto soli cosi si puo fare

    RispondiElimina
  4. eccomi pronta alla chiamata: sono una senior e vi sostengo! Ho iniziato votando e contribuendo ad eleggere un giovane under 35 nella DN di Fare (David Cioccolo). Attendo le indicazioni sulle vostre iniziative.
    Buon lavoro Fattivo!

    RispondiElimina